Tuesday, April 11, 2006

Elezioni 2006

Prima di tutto un incipit irrinunciabile:
GRAZIE ITALIANI ALL'ESTERO
GRAZIE GIOVANI
Forse vi state chiedendo perchè, anche se è ormai chiaro: la vittoria dell'Unione alla camera è stata possibile solo grazie alla differenza di voto dei giovani elettori sotto i 25 anni, permettendo di ribaltare il voto che già si era visto per il senato. Per gli italiani all'estero, che per la prima volta hanno potuto esprimere la loro preferenza alle consultazioni politiche, il ringraziamento ha la motivazione di aver ribaltato il verdetto di maggioranza per i seggi al senato che sarebbe stato in favore della Casa delle libertà se si fossero contati i soli voti all'interno del confine italiano.
Grazie! Siamo riusciti a far rivolgere contro il centro-destra questa loro legge elettorale ingiusta, permettendo al centro-sinistra di provare a governare il paese per 5 anni, anche se non sarà semplicissimo; infatti con la vecchia legge avremmo ottenuto una situazione di effettivo pareggio, con la Camera dei deputati all'Unione e il Senato della Repubblica alla Cdl.
Ho vissuto questa votazione in prima persona, come rapprensentante di lista ai seggi, e devo dire che mai mi sarei aspettato tutta questa fatica per il centro-sinistra di andare al governo, ma tant'è, si vede che gli italiani non sono solo un popolo di coglioni ma che anche le teste di cazzo sono ancora troppo numerose.
Ho passato due giorni intensissimi, con molte ore in piedi e poche di sonno, con una agitazione crescente per l'alta affluenza di elettori, oltre l'83%. Devo dire che una volta sentiti gli exit poll di lunedì ero molto tranquillo e contento, credevo fosse fatta. Poi, una volta che alla sezione dove presenziavo ebbero finito di scrutinare i voti, e non sono stati velocissimi dato che alle 20.00 ero ancora là, vado in sezione e vedo che le notizie non sono così positive. Torno a casa e le notizie sono sempre peggio: è pareggio! Disgrazia, le previsioni sono brutte per noi. La notte si avvicina e solo i politici dei DS riescono a infondermi fiducia. Alle 2.00 non ce la faccio più e vado a letto.
Stamattina, ancora in coma mi sveglio alle 9 meno un quarto e vedo che Prodi alle 3.00 aveva cantato vittoria, con Camera nostra per 25.000 voti e Senato 155 a 154 per la Cdl; ma la sorpresa più grande sono gli italiani all'estero, che hanno avuto la vera percezione della pessima politica estera del nostro paese, tempestata di gaffe e offese imperdonabili (solo negli ultimi mesi di campagna elettorale gli scandali con l'Olanda e la Cina).
Che dire in conclusione? Silvio, torna a fare il presidente di Mediaset! (e sono molto educato!)
Alla prossima e ricordatevi di votare Federighi alle prossime comunali per il Consiglio di Zona 8!
A presto... and stay tuned!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home